MENU

Pisa. Che fare oggi e domani?

seurat

Per cominciare, oggi, sabato 25 Gennaio, alle 18:30 all’Arsenale ci sarà la presentazione del libro “La Fabbrica della cura mentale” di Piero Cipriano, un viaggio all’interno del mondo psichiatrico. Sarà presente l’autore e l’evento è a cura dell’associazione The Thing.

Per le bimbe e i bimbi sarà immancabile l’appuntamento al “Miciporti baby parking” con Peppa Pig, l’eroina dei cartoni che oggi pomeriggio incontrerà i più piccini.

Oggi e domani a Vicopisano l’evento sarà al circolo l’Ortaccio, “pronto ad accogliervi col suo vestitino nuovo nuovo!”. La giornata parte in mattinata con la riapertura ufficiale con le autorità alle 11, proseguirà alle 15:00 con un Live painting a cura di Daria Palotti e alle 18:00 con “Una Sedia per l’Ortaccio”; azione artistica condotta da Debora Mattiello e Paolo Giommarelli, coadiuvati da Luisiana Tognarini, Elena Pace e Alessandro Tognarelli. Ale 19:00 nella sala orgogliosamente ribattezzata “EX-SLOT”, ci sarà l’aperitivo mangereccio mentre nella sala BAR “si balla coi dischi” con dj Bag e dj Lastru.

Oggi è anche il Biblioday a Cascina, giornata a cura dell’associazione Amici di Bibliolandia, in collaborazione con il Comune di Cascina e la Rete Bibliolandia. Appuntamento alla Biblioteca di Cascina Peppino Impastato per raccogliere fondi per acquistare libri e finanziare servizi bibliotecari di qualità.

Per cena stasera, la Casa del Popolo di Putignano (Circolo Arci) organizza la serata del Pesce Azzurro. La serata comincia alle 18 con la presentazione della mostra “Una scultura, una piazza, un paese” (architetti, critici d’arte, dirigenti scolastici, amministratori, discutono della scultura di Dolfo, della Piazza XXV Aprile e del futuro urbanistico di Putignano). Una “targa ricordo” di Dolfo sarà posta sul basamento della scultura a cura del circolo. A seguire cena e alle 22.00 ci sarà lo spettacolo “L’immagine ha il solo scopo di presentare il prodotto” – Monologhi e altro di Stefano Bellani. Inoltre sarà presente lo stand libri di Felici Editore e un’area di giochi da tavolo a cura di Junior Club – Famiglie in Circolo.

Per il dopo cena, al Lumière tornano Bonnie & Clyde, con l’appuntamento fisso che li vede sul palco del Lumiere Pisa tutti i primi sabati del mese. Bonnie è Rozz Ella, la Rozza di Rozza e Lucia. Clyde invece, “è uno che odia Raffaella Carrà ma che non disdegna Michael Jackson. Uno che ascolta Nicolas Jaar ma che non si fa mancare Prince, i Beach Boys, e qualche pezzo dei Beatles”.

E prima di Bonnie & Clyde i MADAUS, quattro musicisti dell’Accademia della musica di Volterra: Aurora Pacchi, voce, Marzio Del Testa, batteria, Antonella Gualandri, piano, David Dainelli, basso. MADAUS racchiude in sé l’acronimo dei nomi dei componenti del gruppo (MADA) e il pronome US (noi) ed è allo stesso tempo la pronuncia della corrispondente parola inglese per manicomio, madhouse.

Oggi poi a Pisa si festeggia anche il Capodanno Cinese. Si inizia alle 15.30 in piazza Vittorio Emanuele con il discorso delle autorità, cui seguirà la ricca e colorata danza del dragone che porterà i partecipanti fino alla Stazione Leopolda dove si terranno laboratori di tè, taglio della carta, calligrafia, nodi cinesi, scacchi cinesi e poi ancora giochi, performances e un aperitivo con snack cinesi.

Stasera invece, dalle 22:30 all’Ex-Wide, “Note Noire 4et”, spettacolo che mostra un sentiero attraverso suoni e forme delle tradizioni zingare che hanno percorso l’Europa nel Novecento: le czardas ungheresi, il valse musette, lo swing, le hora rumene, i canti albanesi e molte altre.

Sempre stasera torna Cold Weeks, l’iniziativa a cura dell’Associazione The Thing, che porta sotto la torre una leggenda del post-rock, Geoff Farina, storico chitarrista, cantante e fondatore dei pionieristici Karate. A Pisa, presso il Cinema Lanteri, proporrà un progetto solista per chitarra e voce. Ad aprire la serara, Lorenzo Dinelli, cantante e chitarra della storica band hc Seed’n’feed. Il musicista proporrà il suo ultimo progetto accompagnato da Michele Menchini al contrabbasso, interpretando in chiave acustica pezzi dei Seed’n’feed e Indigo. I posti sono limitati, quindi è gradita una prenotazione (scrivete a associazionethething@gmail.com o contattate tramite la pagina FB TheThing Promozione Eventi).

Sabato e domenica, a partire dalle 10, si terrà la Rowing Marathon 2014, quarta edizione della regata nazionale di gran fondo di canottaggio, che vedrà la partecipazione di ateti da tutto il mondo. A cui presenzierà Giuseppe Abbagnale, faro insieme al fratello e al timoniere Peppino di Capua del canottaggio italiano degli anni ’80 e ’90 e attuale presidente della Federazione Italiana di Canottaggio. La gara partirà da San Piero e si concluderà con l’arrivo ai Navicelli: due le coppe inserite all’interno della manifestazione -la Coppa Baccelli e la Coppa Novelli. Gli spettatori potranno seguire la gara dalla pista ciclabile che affianca il canale. Ad occuparsi della parte culinaria i Vigili del Fuoco (il ricavato sarà devoluto in beneficenza).

Sia oggi che domani invece, per gli amanti del cinema l’appuntamento è al Cinema Lanteri di Pisa, dove sarà proiettato il film Ninotchka di Ernst Lubitsch, nella versione restaurata in alta definizione 2K da Hollywood Classics per Warner Bros e distribuita dal progetto Il cinema ritrovato della Cineteca di Bologna. Oggi in programma alle ore 18.30 e 22.30 e domani alle ore 18.30.

Sempre per domani, dalle 10 il ritrovo è al Circolo Ortaccio a Vicopisano, con partenza per una Passeggiata con Federica Ottanelli (1h di cammino, circa 3 km). Poi brunch, inaugurazione angolo Book Crossing a cura di Alessandro Scarpellini, lettura animata per bambini e bambine de “L’incredibile storia di Lavinia” di Bianca Pitzorno e per finire, merenda con torte e tisane.

Domani sera infine, Elisa Mini alla voce, Francesco Catalucci alla chitarra 7 corde e Matteo Scarpettini al pandeiro e percussioni
suoneranno dalle 21:30 al Sottobosco café. Il trio proporrà un repertorio di musica brasiliana e jazz in un perpetuo dialogo armonico-melodico che consente di creare atmosfere nuove e suggestive: bossa-nova e choro, samba e afro-sambas.

Buon fine settimana!

 

Foto di copertina G. Seurat, Una domenica pomeriggio all’isola della Grande-Jatte, 1884-86

Download PDF

Scritto da:

Pubblicato il: 25 gennaio 2014

Argomenti: Eventi, Lungomonte, Pisa

Visto da: 2039 persone

Post relativi

4 risposte a: Pisa. Che fare oggi e domani?

  1. avatar Saturnino scrive:

    Questa rubrica mancava come il pane a Pisa… Grandi!

  2. avatar Rosalba scrive:

    Però è incompleto. Mi permetto di segnalare alle ore 18, nella Sala Titta Ruffo, la conferenza-narrazione di Francesco Niccolini “CARLO GESUALDO. IN FLAGRANTE DELICTO.
    Vita shakespeariana di un madrigalista principe e assassino (1566-1613)”.

  3. avatar Sonny C. scrive:

    Una nuova veste di INSOUND KRU che non avete mai visto
    FROM 22.00 TO 03.30 OF MORNING @ S.A. Newroz Via garibaldi PISA
    ***5 HOURS OF REGGAE – DUB – JUNGLE MUSIC AGAINST REPRESSION ****
    Si alterneranno i dj della Insound Kru
    – Lehman(Digital Dub) – Dj Warf Nicolaj(RaggaJungle)- Ska Rpa(Reggae)- Dr.En(Dupstep)

  4. avatar Arianna Pecorini scrive:

    Noi tanto x cominciare stamattina siamo andati alla mostra di Andy Warhol che ancora ci mancava … buon fine settimana a tutti gli amici di PaginaQ! !!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi paginaQ per email

Ciao!
Iscriviti alla newsletter di Pagina Q
Se lo farai ci aiuterai a far vivere l’informazione nella nostra città e riceverai la versione mail del quotidiano.
Naturalmente non cederemo a nessuno il tuo indirizzo e potrai sempre annullare la tua iscrizione con un semplice click sul link che troverai in ogni nostra mail.