MENU

Quaderno di tendenza Susanna Baldacci: i gioielli si vestono di contemporaneità

susanna-baldacci

È la forma la fonte di ispirazione principale di Susanna Baldacci, orafa pisana che dal 1992 realizza gioielli dal gusto contemporaneo in Via Cavour, 33. La passione è nata fin da quando era ancora una bambina e amava unire e assemblare piccoli pezzi per scoprirne poi un risultato sempre nuovo. Da lì, la formazione artistica prima e il corso a Firenze presso la Scuola Internazionale delle Arti e dei Metalli poi, l’hanno portata a tirar fuori un interesse smodato e un grande talento proprio nel campo dell’oreficeria. I suoi pezzi ricordano oggetti di uso comune: ne ripropone le forme, ne simula l’aspetto trasformando accessori quotidiani in splendidi gioielli. I materiali prediletti sono la resina, il legno, l’oro e l’argento e i colori utilizzati maggiormente vanno dalle tonalità del rosso a quelle dell’azzurro.

 

 

Non esistono collezioni nel laboratorio di Susanna, non ci sono pezzi uguali né oggetti serializzati perché l’orafa pisana ama lavorare d’impulso, lasciarsi trasportare dall’ispirazione e creare cosa sente e quando lo sente per davvero. Certo, lei stessa riconosce la difficoltà di rendere la sua arte competitiva in un mercato in cui l’omologazione sembra avere la meglio, ma Susanna preferisce abbandonarsi a un metodo di lavorazione antico e forse desueto, ma sentirsi soddisfatta a fine giornata. Per questo motivo, la designer salta ormai del tutto anche la fase del disegno per approdare dall’ispirazione alla pratica vera e propria e al lavoro sul prototipo. Secondo Susanna, d’altronde, è un plusvalore riuscire a scorgere nel gioiello anche quelle piccolissime imperfezioni che sono sinonimo di cura e di fatto a mano e che rendono di certo il bijoux assolutamente unico.

Il gioiello, mi dice Susanna con aria estasiata, deve far pensare, deve portare chi lo indossa da un’altra parte. Deve, in fin dei conti, suggerire qualcosa sia di chi lo ha realizzato ma anche di chi lo ha scelto. E i bijoux di Susanna comunicano profonda passione, amore per l’arte e una grandissima sensibilità.

Susanna Baldacci – Gioielli contemporanei
Via Cavour, 33
050577931
www.susannabaldacci.it

Download PDF
Articolo precedente:
Articolo successivo:

Scritto da:

Pubblicato il: 26 luglio 2014

Argomenti: Quaderni, Quaderno di tendenza

Visto da: 6170 persone

, , , , ,

Post relativi

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi paginaQ per email

Ciao!
Iscriviti alla newsletter di Pagina Q
Se lo farai ci aiuterai a far vivere l’informazione nella nostra città e riceverai la versione mail del quotidiano.
Naturalmente non cederemo a nessuno il tuo indirizzo e potrai sempre annullare la tua iscrizione con un semplice click sul link che troverai in ogni nostra mail.