MENU

Il Pisa sogna la vittoria ma viene raggiunto: 1-1 a Teramo

teramo-pisa

Nella difficile trasferta in terra abruzzese, dopo un primo tempo nel quale i padroni di casa hanno avuto il predominio del campo, nel secondo tempo entra sul rettangolo di gioco un Pisa caparbio e determinato che riesce addirittura ad andare in vantaggio con il bomber Arma, alla sua 13° rete in campionato. Ma il sogno nerazzurro dura solo 7 minuti. Infatti la formazione di casa si affida ai neo entrati Di Matteo e Bucchi, che confezionano la rete del pareggio. I nerazzurri comunque portano via un punto prezioso che permette di muovere la classifica.

La cronaca
Il Pisa affronta il Teramo nella prima gara del giorne di ritorno. Tra le due compagini un solo punto di differenza in classifica  con gli abruzzesi in vantaggio. Mister Braglia per l’occasione opta per un 3-5-2 e dopo qualche mese rientra dall’infortunio il difensore Paci che si schiera al centro della difesa, sostenuto dai compagni di reparto Lisuzzo e Sini.  Esterni di centrocampo Frediani a destra e Costa a sinistra, mentre in attacco il neo acquisto Floriano si affianca al Bomber Arma.

Il Pisa parte con convinzione con Paci che dopo pochi secondi conquista il primo angolo della gara per i nerazzurri. Aziene successiva degna di nota ancora a firma nerazzurra questa volta con Floriani il cui tiro è però alto sopra la traversa. Dopo queste due azioni risponde il Teramo con Lapadula che sfiora la rete dopo un’uscita imprecisa di Pelagotti. Il Pisa si rende nuovamente pericoloso con Floriano che sulla fascia sinistra riesce a crossare una palla dal limite trovando Misuraca che tuttavia è impreciso nella conclusione. Intorno alla mezz’ora di gioco il Teramo sale in cattedra riuscendo soprattutto a centrocampo a imporsi sui nerazzurri così nasce il primo vero pericolo per la porta difesa da Pelagotti: difatti da un a punizione conquistata da Donnarumma sulla trequarti per fallo di Paci, nasce la rete di Lapadula, che lasciato colpevolemente solo in area, va al tiro e supera Pelagotti ma il direttore di gara, da posizione favorevole, annulla il goal per fallo in area ai danni di Iori. Il Pisa ci prova qualche minuto dopo con Arma che con una girata al volo, su passaggio di Frediani, lambisce il palo sinistro difeso da Tonti.
Nuovo brivido per i ragazzi di Mister Braglia al 38′ quando la porta nerazzurra è presa d’assedio dai padroni di casa. In pochi secondi gli abruzzesi si vedono neutralizzare da Sini sulla linea di porta un tiro insidioso quindi nel tiro successivo è la traversa a dire di no ai padroni di casa, quindi la palla è provvidenzialmente messa in angolo da Pelagotti. Ma il primo tempo riserva ancora emozioni, quando al 40′ il direttore di gara concede un rigore al Teramo, per un fallo di Mandorlini su Scipioni. Il contatto in realtà avviene fuori area ma il penalty è ormai assegnato. Lapadula va sul dischetto ma ancora una volta Pelagotti ipnotizza l’avversario di turno e respinge il tiro, sventando il pericolo.

Nella ripresa partenza subito insidiosa per il Pisa con Donnarumma che impegna Pelagotti in una parata a terra. Il Pisa dimostra di esserci e di avere un altro piglio rispetto al finale del primo tempo così mette pressione alla retroguardia locale con Costa che mette in mezzo per Floriano, il cui tiro è tuttavia deviato in angolo. Ci prova qualche minuto dopo Misuraca che anziché tirare preferisce appoggiare per Floriano che è anticipato al  momento del tiro.Il Pisa insiste e conquista molte palle a centrocampo profittando anche si un calo fisico degli avversari. Così poco prima della mezz’ora i nerazzurri trovano il goal del vantaggio grazie ad una bellissima azione impostata da Misuraca e proseguita da Costa che sulla fascia di competenza, crea un assit perfetto in area per Arma che deve solo spingera in rete. Il Pisa sogna l’idea di poter conseguire la sesta vittoria in trasferta ma i padroni di casa non si arrendono. Vincente la doppia sostituzione effettuata da Mister Vivarini che si affida a Di Matteo e Bucchi. Sono i neo entrati a confezionare l’azione vincente che porta al pareggio: cross da sinistra di Di Matteo, che supera uno stanco Frediani,  per la testa di Bucchi che da distanza ravvicinata fredda un incolpevole Pelagotti. La partita volge al termine con il Pisa che cerca di contenere la frenesia dei padroni di casa che tentano di vincere la gara. Così proprio al 90′ Iori in area si immola alla causa murando con il corpo Di Matteo che nuovamente si stava rendendo pericoloso. Infortunio del centrocampista nerazzurro costretto ad uscire in barella. 
In riferimento alla mancata possibilità per la tifoseria nerazzurra di partecipare alla trasferta di Teramo è intervenuto il Presidente del Pisa Carlo Battini che ha così commentato l’accaduto:”Sono profondamente rammaricato per la decisione che ha impedito alla nostra tifoseria di usufruire del progetto Supporter’s Trust. La decisione dell’Osservatorio, arrivata peraltro a due soli giorni dalla gara di Teramo e con molti nostri tifosi che già avevano acquistato il biglietto, è stata tanto inattesa quanto incomprensibile dal momento che le parti in causa avevano seguito tutte le procedure necessarie alla lettera e che lo stesso Osservatorio prima del Natale scorso aveva emesso una specifica determina nella quale si approvava tale progetto.Come presidente del Pisa mi adopererò da subito per capire i motivi di questa assurda vicenda e superare, nel pieno rispetto della legge e delle regole vigenti, tutti gli ostacoli che ancora impediscono la totale applicabilità del nostro Supporter’s Trust. Auspico che la nostra tifoseria, ancora una volta ingiustamente penalizzata, nell’attesa delle prossime decisioni mantenga un comportamento tale da facilitare il raggiungimento del comune obbiettivo della trasferta libera. La mia speranza è infatti quella di poter rivedere al più presto tutti i nostri tifosi al fianco della nostra squadra. Sarebbe un grande successo per il Pisa e per Pisa.” AM
Il nuovo acquisto il centrocampista Ricciardi lo rileva facendo così il suo esordio in nerazzurro, ma la gara è ormai giunta al termine.
Il Tabellino
TERAMO – PISA 1-1
TERAMO (5-3-2):Tonti 6,5; Scipioni 7, Caidi 6, Speranza 6,5, Perrotta 6,5, Masullo 6 (30′ st Di Matteo 7); Di Paolantonio 7 (44′ st Petrella sv), Amadio 6, Cenciarelli 6,5; Lapadula 7, Donnarumma 6 (30′ st Bucchi 7). A disp.: Serraiocco, Brugaletta, Lulli, Maresca, Petrella. All.: Vincenzo Vivarini 7.
PISA (3-5-2):Pelagotti 7; Lisuzzo,6,5, Paci 6, Sini 6; Frediani 5,5 (42′ st Rozzio sv), Mandorlini 5,5, Iori 5,5 (45′ st Ricciardi sv), Misuraca 6, Costa 6; Arma 6,5, Floriano 6,5 (38′ st Beretta sv).A disp: Moschin, Finocchio, Nuti, Favale. All. Piero Braglia 6.
ARBITRO: Fiore 5.
MARCATORI: 28′ st Arma (P), 35′ st Bucchi (T)
NOTE: Giornata soleggiata, campo in perfette condizioni. Spettatori: 2000 circa
AMMONITI: Mandorlini (P), Misuraca (P),Arma (P), Amadio (T), Floriano (P).
Angoli: 6-5 per il Pisa
Rec.: 2′ pt, 3′ st

Download PDF

Scritto da:

Pubblicato il: 10 gennaio 2015

Argomenti: Pisa, Sport

Visto da: 609 persone

, , , ,

Post relativi

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi paginaQ per email

Ciao!
Iscriviti alla newsletter di Pagina Q
Se lo farai ci aiuterai a far vivere l’informazione nella nostra città e riceverai la versione mail del quotidiano.
Naturalmente non cederemo a nessuno il tuo indirizzo e potrai sempre annullare la tua iscrizione con un semplice click sul link che troverai in ogni nostra mail.