MENU

Servizio civile al Parco di San Rossore

parco

Dieci i posti disponili per giovani tra i 18 e i 29 anni, che contribuiranno alla conservazione della biodiversità, all’educazione ambientale e alla promozione


Dieci posti per svolgere il servizio civile all’Ente Parco regionale di Migliarino, San Rossore e Massaciuccoli disponibili. Il bando è rivolto a giovani tra i 18 e i 29 anni, che dovranno far pervenire la propria domanda direttamente all’Ente Parco entro venerdì 8 maggio, consegnandola a mano presso l’ufficio protocollo, oppure inviandola con raccomandata o tramite posta elettronica certificata.

Grazie all’ammissione del progetto I giovani alla scoperta del Parco al finanziamento regionale, dieci ragazzi e ragazze potranno partecipare ad un’esperienza formativa che permetterà loro di apportare un contributo importante alla missione di tutela e conservazione ambientale dell’Ente Parco.

Il progetto di servizio civile regionale si prefigge l’obiettivo di contribuire alle iniziative e alle attività dell’ente gestore dell’area protetta regionale, e in particolare alla conservazione della biodiversità, all’educazione ambientale e alla promozione. Due collaboratori saranno destinati all’Area marina protetta Secche della Meloria, con sede operativa a Livorno.

I giovani del servizio civile regionale collaboreranno durante tutto l’arco dell’anno sia con il personale dipendente, sia con i soggetti esterni che a vario titolo operano con l’Ente Parco. Nello svolgimento delle azioni previste dal progetto, usufruiranno di un affiancamento permanente, in modo tale da far loro acquisire specifiche competenze. Questo supporto sarà integrato da uno specifico percorso di formazione che permetterà ai giovani di acquisire nel tempo una maggiore autonomia ed essere quindi in grado di affrontare in maniera più diretta e concreta le diverse criticità.

La novità di quest’anno – Il bando regionale pubblicato sul sito web della Regione Toscana stabilisce, fra i requisiti di partecipazione, che potranno presentare istanza i giovani disoccupati, non inseriti in un percorso di istruzione o formazione, ovvero non iscritti ad un regolare corso di studi o di formazione: i candidati dovranno inoltre essere in possesso del Patto di Servizio firmato con il Centro per l’Impiego ed essere registrati al programma Iniziativa Occupazione Giovani. La valutazione di idoneità dei candidati sarà invece effettuata direttamente dall’Ente Parco.

La domanda potrà essere consegnata a mano all’Ente Parco Regionale Migliarino San Rossore Massaciuccoli oppure inviata per posta raccomandata, ma il plico dovrà comunque ricevuto dall’ufficio protocollo dell’Ente Parco entro le 13.30 di venerdì 8 maggio; in alternativa, potrà essere inviata fino alle 24.00 di venerdì 8 maggio, con tutti gli allegati in formato PDF, tramite posta elettronica certificata  all’indirizzo email protocollo.sanrossoretoscana@provpisa.pcertificata.it. Le domande presentate o pervenute dopo il termine stabilito, a prescindere dalla modalità, non potranno essere prese in considerazione.

Per informazioni dettagliate sul bando è possibile consultare la pagina dedicata sul sito web dell’Ente Parco  e quella sul sito web della Regione Toscana.

Download PDF

Scritto da:

Pubblicato il: 11 aprile 2015

Argomenti: Ambiente

Visto da: 835 persone

, , ,

Post relativi

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi paginaQ per email

Ciao!
Iscriviti alla newsletter di Pagina Q
Se lo farai ci aiuterai a far vivere l’informazione nella nostra città e riceverai la versione mail del quotidiano.
Naturalmente non cederemo a nessuno il tuo indirizzo e potrai sempre annullare la tua iscrizione con un semplice click sul link che troverai in ogni nostra mail.