MENU

“Complichiamo la vita ai ladri”, la Fiab di nuovo in piazza contro i furti di biciclette

bici

La sezione pisana della Federazione italiana amici della bicicletta ripropone il presidio di fronte alla mensa universitaria per contrastare il fenomeno della compravendita di bici rubate


Giovedì 16 aprile i rappresentanti pisani della Fiab si ritroveranno davanti alla struttura di via Martiri, l’obiettivo dell’iniziativa, patrocinata dal Comune di Pisa e dall’Azienda regionale per il diritto allo studio ed in collaborazione con l’Ufficio biciclette, è quello di sensibilizzare gli studenti nell’ambito della campagna contro i furti che l’associazione porta avanti da tempo.

“La paura di essere derubato, per il ciclista abituale – scrive Fiab Pisa – è seconda solo a quella di essere investito e molti, dopo l’ennesimo furto, smettono di usare la bici in città”. Per questo dalle 11 alle 14 sarà possibile rendere identificabile la propria bici con la marchiatura del telaio a prezzo ridotto (3 euro invece di 5) e imparare a usare nel modo migliore le rastrelliere blocca-telaio installate in città. Verranno inoltre forniti consigli sulla scelta di chiusure antifurto efficaci e sul loro corretto uso.

“La scelta della mensa universitaria non è casuale – si legge nella nota di Fiab – proprio lì davanti persiste un mercato fiorente di bici di dubbia provenienza. Chi acquista una bici deve essere consapevole che, se è rubata, rischia l’incriminazione per ricettazione (fino a 10.000 € di multa e fino a otto anni di carcere) ed incentiva il furto.

Download PDF

Scritto da:

Pubblicato il: 13 aprile 2015

Argomenti: Mobilità, Pisa

Visto da: 1136 persone

,

Post relativi

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi paginaQ per email

Ciao!
Iscriviti alla newsletter di Pagina Q
Se lo farai ci aiuterai a far vivere l’informazione nella nostra città e riceverai la versione mail del quotidiano.
Naturalmente non cederemo a nessuno il tuo indirizzo e potrai sempre annullare la tua iscrizione con un semplice click sul link che troverai in ogni nostra mail.