MENU

La Coppa del mondo di scherma paraolimpica torna a Pisa

scherma

Dopo vent’anni torna nella nostra città il prestigioso trofeo internazionale. Pisa accanto alle storiche sedi di Hong Kong, Montreal, Budapest, Parigi e Varsavia


La tappa della Coppa del Mondo di Scherma Paralimpica passerà a Pisa.

La città tornerà ad accogliere, dopo venti anni, un trofeo internazionale di gran prestigio. La Federazione Italiana Scherma ha infatti ritenuto di candidare la nostra città, attraverso l’organizzazione della storica Società U.S. Pisascherma, quale sede di una fra le sei prove di Coppa del Mondo di scherma paralimpica, accanto alle storiche sedi di Hong Kong, Montreal, Budapest, Parigi e Varsavia.

PASSATO, PRESENTE E FUTURO
– Per ben 14 anni, fino al 1994, il Trofeo Internazionale “Città di Pisa” di scherma paralimpica ha accolto centinaia di atleti da ogni parte del mondo, grazie alla sua provata esperienza di capitale del turismo e di città di sport, con una particolare attenzione nel fornire servizi differenti alle differenti esigenze dei suoi visitatori.

La prova di Coppa del Mondo, che per i prossimi due anni sarà valida per le qualificazioni degli atleti alle Paralimpiadi di Rio de Janeiro 2016, si terrà nei giorni 22-24 maggio 2015 al palaCUS di Via Chiarugi, 5 a Pisa. A partire da martedi 19 maggio 2015, i team nazionali (si attendono circa 200 atleti con 80/90 persone di staff) saranno accolti presso l’aeroporto internazionale G. Galilei di Pisa. Le delegazioni, provenienti da 29 paesi stranieri, troveranno in tali luoghi i volontari, pronti ad accoglierli ed indirizzarli ai mezzi di trasporto che li porteranno verso gli hotel. La partenza delle delegazioni è invece prevista tra il 24 e il 25 maggio 2015.

NUMERI – Sono 200 gli atleti e 29 le nazioni partecipanti, eccole nel dettaglio: Macao, Bielorussia, Georgia, Austria, Libano, Iraq, Russia, Kuwait, Gran Bretagna, Thailandia, Belgio, Ungheria, Malesia, Israele, Lettonia, Francia, Canada, Hong Kong, Olanda, Germania, Giappone, Stati Uniti, Polonia, Argentina, Italia, Ucraina, Cina, Grecia, Brasile.

Il programma di gara (ogni giorno inizio gara ore 09.00, cerimonie di premiazione tra le 17.30 e le 19):

venerdi 22 maggio

Sciabola maschile cat. A
Sciabola maschile cat. B (atleti italiani Alessio Sarri, medaglia di bronzo nella sciabola individuale, categoria B, ai XIV Giochi paralimpici a Londra)
Spada femminile cat . A
Fioretto femminile cat. B (atleti italiani Beatrice Vio, oro individuale e a squadre ai Campionati Europei 2014, vincitrice della Coppa del Mondo 2014 di fioretto categoria B)

sabato 23 maggio

Fioretto maschile cat. A
Spada maschile cat. B
Fioretto femminile cat. A (atleti italiani Loredana Trigilia, oro a squadre ai Campionati Europei 2014 nel fioretto femminile)
Spada femminile cat . B
Sciabola maschile a squadre

domenica 24 maggio

Spada maschile cat . A (atleti italiani Matteo Betti, medaglia di bronzo nella spada individuale, categoria A, ai XIV Giochi paralimpici a Londra)
Fioretto maschile cat. B (atleti italiani Marco Cima, 4°class. individuale e a squadre ai XIV Giochi paralimpici a Londra)
Sciabola femminile cat. A/B
Fioretto femminile a squadre

Download PDF

Scritto da:

Pubblicato il: 16 maggio 2015

Argomenti: Pisa, Sport

Visto da: 750 persone

, ,

Post relativi

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi paginaQ per email

Ciao!
Iscriviti alla newsletter di Pagina Q
Se lo farai ci aiuterai a far vivere l’informazione nella nostra città e riceverai la versione mail del quotidiano.
Naturalmente non cederemo a nessuno il tuo indirizzo e potrai sempre annullare la tua iscrizione con un semplice click sul link che troverai in ogni nostra mail.