MENU

Donne e potere nella storia

klimt

Un incontro di studi interdisciplinari dedicato alle grandi figure femminili della storia e all’esercizio della loro autorità e sovranità: venerdì 29 maggio alle ore 10allla Scuola Normale Superiore


Come si sviluppa, nei secoli, il rapporto tra donne e potere? Se ne parla in un convegno alla Scuola Normale Superiore, a cui partecipa anche la scrittrice iraniana Bahiyyih Nakhjavani.

Organizzato da Lina Bolzoni e Nadia Fusini, rispettivamente docenti di Letteratura italiana e Letteratura inglese alla Scuola Normale Superiore, si terrà nella giornata di venerdì 29 maggio, in due sessioni a partire dalle ore 10 nella Sala Azzurra del Palazzo della Carovana.

Donne e sovrane. Figure della storia, del mito e dell’immaginario il titolo dell’iniziativa, che ha l’intento di indagare il comune denominatore che esiste in contesti storici e geografici differenti nella rappresentazione e nell’esercizio femminile del potere.

Questo grazie a interventi che analizzano la figura delle donne sovrane e di altre figure dell’immaginario e della storia della cultura. “Persian Women & Power” è il titolo dell’intervento di Bahiyyih Nakhjavani, la cui prima opera La bisaccia, è un bestseller internazionale tradotto in 10 lingue.

I relatori: Benedetta Craveri, Istituto Universitario Suor Orsola Benincasa di Napoli (Regine e Maîtresses-en-titre: l’eccezione francese), Manuela Fraire, Società Psicoanalitica Italiana (Chi ha paura di Melanie Klein?), Victoria Rimell, Università di Roma La Sapienza (La danza di Philosophia: l’invulnerabilità e il sinus dell’autodifesa in Seneca), Monica Centanni, Università IUAV, Venezia (Clitemnestra: drammaturgia del ritorno del re),Lina Bolzoni (Caterina Cornaro regina di Cipro, ovvero la celebrazione della rinuncia); Nadia Fusini, (La Sacra Vergine: Elizabeth Rex). Massimo Stella e Andrea Torre, ricercatori della Scuola Normale, presiederanno a entrambe le sessioni.

Il convegno è promosso dal Centro di elaborazione dati nella Tradizione Letteraria diretto da Lina Bolzoni.

Download PDF

Scritto da:

Pubblicato il: 26 maggio 2015

Argomenti: Cultura, Pisa

Visto da: 1042 persone

, , ,

Post relativi

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi paginaQ per email

Ciao!
Iscriviti alla newsletter di Pagina Q
Se lo farai ci aiuterai a far vivere l’informazione nella nostra città e riceverai la versione mail del quotidiano.
Naturalmente non cederemo a nessuno il tuo indirizzo e potrai sempre annullare la tua iscrizione con un semplice click sul link che troverai in ogni nostra mail.