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Quaderno di tendenza The Artistylist: tutto il mondo in una sciarpa

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Diletta è un “vulcano di idee”: è così che si definisce ed è così che appare a chi, come me, la incontra per la prima volta. È una giovane donna intraprendente di 25 anni che respira moda, vive di moda e crea moda.

Per questo motivo ha fondato un marchio dal nome The Artistylist che produce sciarpe in cashmere e seta e le cui stampe non sono altro che originali composizioni di foto da lei realizzate. Un brand che la rispecchia completamente e che permette già il riconoscimento della sua mano in ogni collezione. Tutto è pregiato, selezionato e studiato nel dettaglio nelle sciarpe di Diletta: dai colori accessi, ai tessuti nobili, ai collage delle foto che svolge con grande maestria.

Nata e cresciuta in una famiglia che lavora nel fashion system, Diletta si è diplomata al Polimoda e, giovanissima, ha avuto la fortuna di entrare a far parte della redazione di Vogue.it per circa sei mesi. Lì ha imparato tanto: a essere scattante, a mettere in circolo le idee, a farsi travolgere e a cavalcare l’onda della moda in tutte le sue forme. E lei si è data da fare come meglio poteva, scegliendo di aprire anche un blog che contenesse le sue passioni più grandi: la moda e la fotografia.

Era il 2012 e il numero di blogger aumentava considerevolmente. Così, Diletta ha capito che era arrivato il momento di fare una scelta: differenziarsi, tornare alla realtà e rendere vive le sue creazioni. Da lì è nata l’idea del suo marchio, frutto del suo smodato interesse per l’immagine e del suo amore per i viaggi che ogni volta le offrono emozioni e ispirazioni diverse. “Se apri le mie sciarpe, raccontano un mondo”, mi dice soddisfatta Diletta, che conosce bene il duro lavoro che c’è dietro ogni singolo pezzo, l’artigianalità e la rigida selezione non solo dei materiali usati, ma anche delle boutique che accolgono le sue creazioni.

Perché la graphic designer pisana non vuole screditare il suo brand solo per paura di non guadagnare abbastanza o di non riuscire a fare il grande salto e preferisce rivolgersi a un target medio-alto che le permetta di rientrare negli alti costi di produzione e di non mettere da parte i parametri principali del suo marchio: la qualità e il Made in Italy.

E proprio grazie alla qualità, a quel sorriso che suscitano i suoi pezzi, ma soprattutto grazie all’umiltà e alla spontaneità che la contraddistinguono, a soli 25 anni Diletta è riuscita a diffondere il suo brand anche oltre Pisa e oltre i confini nazionali: oggi The Artistylist è conosciuto anche in Germania, in Austria, in Danimarca e a Hong Kong.

I progetti per il futuro però sono ancora tanti: un viaggio a Los Angeles, ad esempio, e la collezione di abiti e tuniche che per la prima volta presenterà alla prossima edizione di Pitti Immagine che si terrà nel mese di Giugno a Firenze. Diletta, in fondo, è un concentrato di idee e creatività e sembra davvero difficile poterla fermare.

The Artistylist
http://dilettacateni.tumblr.com/
http://theartistylist.bigcartel.com/

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Pubblicato il: 18 maggio 2014

Argomenti: Quaderni, Quaderno di tendenza

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