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Quaderno di tendenza Maximo – The New Brand: quando distinguersi è una scelta di stile

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Creativo, caparbio, spontaneo. E’ così che Massimo, proprietario del negozio Maximo The New Brand e fondatore del marchio omonimo, si mostra agli occhi di chi lo incontra per la prima volta. Un passato da dj e quattordici anni sulle navi da crociera, il designer livornese ama cambiare, stravolgere e inventare continuamente. Una volta tornato a terra e abbandonate le navi, non ha aspettato molto per rimboccarsi nuovamente le maniche a costo di rischiare il tutto per tutto. Da commesso a proprietario, da Livorno a Pisa, Massimo infatti non ha battuto ciglio una volta visto il negozio in Via San Francesco, 100: non gli bastava però gestirlo, come la famiglia Dei gli aveva proposto, ma voleva che diventasse un posto tutto suo ed è proprio così che è cominciata l’avventura nel mondo dell’abbigliamento. Ma anche questa condizione gli stava stretta e allora Massimo decise di rischiare ancora una volta. Con uno stralcio di pelle avanzato, il proprietario di Maximo The New Brand butta giù una bozza, la consegna alla mamma e ne aspetta il risultato. La borsa che l’artigiano di Livorno ha disegnato sarà venduta in meno di un’ora una volta esposta in negozio. E’ bastato questo a Massimo per capire che era arrivato il momento di dare una nuova svolta alla sua vita. Così ha fondato il suo marchio di borse e calzature che la mamma con pazienza e accuratezza produce. In negozio poi vengono rifiniti i modelli, aggiunti i dettagli, apportate modifiche ai pezzi, tutto secondo l’ispirazione del momento. Ogni creazione è unica, completamente fatta a mano e prodotta in pelle vegetale, quindi trattata senza l’utilizzo di agenti chimici.

 

 

Proprio per questi motivi Massimo non ci sta alle regole del gioco attuali, a quelle secondo cui l’artigianato pare non abbia più valore e ciò che conta di più è l’omologazione dei gusti e delle scelte anche in fatto di stile. Non vede più personalità, inventiva, voglia di azzardare, ma solo l’approdo sicuro di una firma nota a livello internazionale. Sembra che il piccolo artigianato abbia perso prestigio, a detta sua; sembra che le lavorazioni che necessitano cura del dettaglio, attenzione e tanta passione non abbiano più quel significato che un tempo le rendevano uniche. Eppure Massimo è ostinato e mi mostra orgoglioso le sue creazioni: le polacchine in tre colori, le cartelle, le borse in pelle o in pvc. Mi descrive le rifiniture, la differenza dei tagli, il quadro cucito letteralmente alla borsa. E lo fa con entusiasmo e con la consapevolezza che i suoi sono pezzi adatti a chi vuole distinguersi e azzardare, a chi crede, come lui, che rischiare nella vita non sia poi così sbagliato.

Maximo – The New Brand
Via San Francesco, 100
www.maximothenewbrand.com

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Pubblicato il: 8 giugno 2014

Argomenti: Quaderni, Quaderno di tendenza

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