MENU

Battiture Q Un orrore è per sempre

perplessa

Neocruscantismo a palate, rosso a fiumi e vocabolari postatomici. Battiture Q. L’unico appuntamento di pagina Q con gli apici per il verso giusto.

Gli errori, quando li scolpiamo, diventano orrori per sempre… ok, ok, il tema era difficile e, comprensibilmente, nessuno ha avuto il cinico ardire di andare a cercare tra le lapidi al cimitero. E poi, vuoi perché il suggerimento toponomastico vi ha un po’ influenzati, vuoi perché “via A. Dante” deve avere fatto scuola, ecco che siamo qui a scrivere soprattutto di vie e piazze, ma sarà il teatro a darci la soluzione.

Per lo più, infatti, ci troviamo di fronte a imprecisioni, varianti, indecisioni: Errico o Enrico? Il pisano “Omobono” o l’italiano “Uomobuono”?

Un orrore è per sempre – Uomobuono o omobono?L’ufficio del turismo a Pisa ha preferito la versione autoctona: Sant’Omobono, ma un furore italianizzante un po’ bigotto e teso a evitare fraintendimenti erotici impose Uomobuono, affinché con uno spazio di troppo non si finisse per parlare di finocchi gnocchi e pure santi! D’altronde la spaziatura su pietra non è cosa facile e per farci stare un intero Monte Bianco lo scalpellino, che la barra spaziatrice non l’ha, è andato di montebianco; che una mano incerta corresse con dubbia efficacia, come documenta la foto di Cinzia.

Un orrore è per sempre – montebiancoA Francesco, che la scorsa settimana lamentava l’uso incoerente delle maiuscole proprio nei cartelli stradali, dedichiamo il manifesto d’incoerenza&pasticci all’incrocio tra via L. Bianchi e viale g. pisano – che poi, sarà Giovanni o Giunta? In effetti, l’uso delle maiuscole nelle insegne stradali è tutto da capire; Francesco ci ha messo la pulce nell’occhio e ci informa che intanto a Livorno preparano la transizione dolce: era via PELLETIER (un Pelletier a scelta), poi è diventata via pellettier con t d’abbondanza – Google Maps certifica – e siamo sicure che diventerà una coerente via pellettieri («questa era la strada delle concerie, un tempo…»).

viapisano_web

Un orrore è per sempre – pelletier o pellettier?Enrico Malatesta, anarchico, è, di questo c’è certezza, Errico in Campania, a Pisa no, ma da libertario qual era certamente non se l’è presa. Ciò che resta indecidibile è invece se Vecchia sia la via o Barbaricina: Interstellar dev’essere assai piaciuto all’ufficio toponomastico e forse ci si prenota per una New Barbaricina alla prossima colonizzazione.

Un orrore è per sempre – Enrico MalatestaUn orrore è per sempre – Vecchia è la via o Barbaricina?

Ma a che servono i nomi delle strade se non a trovarle? Così Giovanni ci manda da Firenze una foto del Teatro di Rifredi:

Teatro di Rifredi - Poltronee commenta: «È un errore? Dà fastidio, certo, ma in fondo non è un errore. Anche se le file non sono in ordine alfabetico non importa. A me serve un riferimento come nella battaglia navale. E pure se la I è dopo la K e manca la J, io il mio posto l’ho trovato».

Così questo – che più che scolpito è inciso e rivettato – non è un errore e al tempo stesso lo è. Dipende da come lo si guarda. Similmente, i nomi delle strade andrebbero “solo” decisi, ma ciò che è importante rispetto alla loro funzione primaria è che il riferimento sia chiaro e univoco.

Dunque, refusi che non lo erano. E se tanto ci dà tanto consentiteci di proporvi un non-refuso insolito, un “errore” del tempo, uno scolpito che fu altisonante fino alla fondazione della AS Roma, diventato buffo solo perché la lingua muta in modo imprevedibile e fa – ironia della sorte – di uno storico un capo-curva.

Francesco Buonamici sommo romanista

Ci vediamo domenica prossima con L’invasione del cirillico, e salutiamo Pier per “le apici”. Quando volete, #refusiurbani, su facebook, instagram, twitter e per posta a info@battitoriliberi.it (occhio alle insegne!).

Download PDF

Scritto da:

Pubblicato il: 30 novembre 2014

Argomenti: Battiture Q, Quaderni

Visto da: 1805 persone

, , ,

Post relativi

2 risposte a: Battiture Q Un orrore è per sempre

  1. avatar battitoriliberi scrive:

    Ehm… REDAZZZIÒÒÒNEEEEE! ‘un si vede la gallery :-(

  2. avatar Daniele scrive:

    Se fossi vigile a Livorno sarebbe un bel dilemma, perchè sulla multa cosa scriverei, VIA PELLETIER O PELLETTIER?

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi paginaQ per email

Ciao!
Iscriviti alla newsletter di Pagina Q
Se lo farai ci aiuterai a far vivere l’informazione nella nostra città e riceverai la versione mail del quotidiano.
Naturalmente non cederemo a nessuno il tuo indirizzo e potrai sempre annullare la tua iscrizione con un semplice click sul link che troverai in ogni nostra mail.