MENU

Don’t paniQ: ecco gli eventi del fine settimana

Sebastián-Dario-flickr
Gli eventi, i concerti, gli spettacoli e le presentazioni che renderanno migliore il vostro week end. A Pisa e dintorni

Non sono grasso, sono robusto.
(Mario Adinolfi)

 

Giovedì 28 maggio

Arriva a Pisa, al Lanteri, il film che ha sconvolto il Festival di Cannes 2014, vincendo il Gran Prix al la Semaine de la critique: The Tribe, dell’ucraino Miroslav Slaboshpitsky. Un film interamente girato nella lingua dei segni, senza nessun sottotitolo, per esplicito volere del regista.

Alle 16,30, nell’aula magna del Polo Fibonacci in Largo Pontecorvo 3, Guglielmo Pepe della National Geographic Society terrà la conferenza Gli elementi naturali: sensazioni e immagini. L’appuntamento fa parte del ciclo di incontri La Natura e i suoi elementi. Storie di ricerche e ricercatori, organizzato dal Museo di Storia Naturale dell’Università di Pisa.

Arrivano gli Yankee: gli Stati Uniti e la Grande Guerra. Il Prof. Armando Testi alle 17 a Palazzo Blu spiega come l’ingresso degli Stati Uniti rese il conflitto 1914-1918 una vera guerra mondiale.

Radiocicletta intervista Valeria Ancione in diretta alle 17.30, in occasione della presentazione de La Dittatura dell’Inverno, all’interno dell’iniziativa Leggere per Cambiare a cura dell’associazione Sextante.

Inizia Marenia Non Solo Mare 2015: alle ore 18.30 a villa Bondi in Piazza delle Baleari a Marina di Pisa si inaugura la mostra fotografica 151Miglia in immagini, dedicata agli scatti più belli di una delle regate più importante del Mediterraneo (ma non pare ci sia un sito o una pagina facebook di riferimento).

Fino a domenica, dalle 20.30 alle 8.00 al Teatro Era proseguono le repliche di Sognare a teatro; un silenzioso viaggio con se stessi, insieme ad altri pochi compagni…

Alle 21 Comici senza frontiere: alla Città del Teatro, sulla scena brani inediti, scritti, elaborati e interpretati da gli aspiranti autori/attori allievi del corso di formazione teatrale a cura di Katia Beni e Anna Meacci, il laboratorio sul comico che si tiene da oramai tre anni.

A Lucca, al caffè letterario Luccalibri il collettivo Area Dismessa 55100 presenta il progetto per un parco pubblico autogestito alle Madonne Bianche. Ore 21.

 

Venerdì 29

Donne e sovrane. Figure della storia, del mito e dell’immaginario il titolo dell’iniziativa che si terrà alle ore 10.00 preso la Sala Azzurra della Scuola Normale Superiore.

Dalle 10 alle 19 alle Logge dei Banchi mercatino degli artisti artigiani.

Associazione Amici del Museo Naturalistico di Calci in collaborazione con il Museo di Storia Naturale dell’ Università di Pisa presentano 1865-2015 Da Mendel alla genetica moderna. La conferenza di Anna Maria Rossi – Dip.di Biologia ( Università di Pisa) si terrà alle 16 presso la Conferenze del Museo di Calci.

Dalla Cep, la “Calcolatrice Elettronica Pisana”, ai cellulari di ultima generazione: decenni di “cronaca” tecnologica fra innovazioni e assenza di “big companies” italiane nella cosiddetta “terza rivoluzione industriale”. Di questi argomenti tratta il saggio di Simone Fubini intitolato “Oltre le occasioni perdute: dal transistor allo smartphone: 60 anni di storia in presa diretta” (Egea Editore) che sarà presentato alle ore 17 nell’aula magna storica della Scuola Superiore Sant’Anna.

Al Punto Einaudi di Pisa alle 18.00 incontro con il direttore editoriale di Einaudi, Mauro Bersani che parlerà di Il partigiano Johnny di Beppe Fenoglio, appena pubblicato da Einaudi.

Nanotecnologie sotto la torre: scoperta o invenzione, ne parla Francesco Cardarelli, ricercatore CNI@NEST, IIT. L’appuntamento con i caffè scientifici del CNI IIT@NEST è al Caffè letterario Volta Pagina alle 18.30 Pisa.

Alle ore 18.00 in Largo Ciro Menotti in occasione dell’iniziativa “Leggere per cambiare” (realizzata dall’associazione Sextante in collaborazione con il Comune di Pisa e la libreria Ghibellina) ci sarà la presentazione del libro “La dittatura dell’inverno” di Valeria Ancione (Mondadori). Intervengono Patrizia Cappelletto (associazione La vita oltre lo specchio); Maria Luisa Chiofalo (assessora alle politiche socioeducative scolastiche e pari opportunità), Teresa Lorito (società psicoanalitica italiana, Sextante) e Roberta Penni (associazione fiorentina di psicoterapia, psicoanalitica, Sextante).

Mixart festeggia, e vi invita, con #ZioPole per inaugurare il Pole Bar come si deve! A parire dalle 19 un fantastico aperitivo preparato dallo ZioPole per voi: ci sarà tanto cibo e tanto alcol, avete bisogno di altre motivazioni?

A Mixart per il Festival teatrale di Primavera, alle 20 e alle 21.30,  Ada – Arsenale delle Apparizioni presenta “Impro-nati” – Saggi del Corso Primo Anno e Primo Anno Bis del corso di Improvvisazione Teatrale.

Al Teatro Rossi Aperto alle 21 e alle 22 “Erinni o del rimorso”: due studi da 30 minuti – ingresso limitato a max 15 partecipanti a volta (prenotazioni@teatrorossiaperto.it).

Alle 22.30 al Cantiere Sanbernardo STèV Live (project mooncircle): Stefano Fagnani, uno dei più bravi produttori della nuova scena italiana, suona un sacco di strumenti e il suo live diventa bellissimo per quello.

 

Sabato 30

C’è Venti Liberi, la festa di LIBERA Toscana: alle 9, torneo di calcio a 5 Un goal per la legalità presso gli impianti del CUS; segue rinfresco; alle 16, Da Tangentopoli a Mafia Capitale, con Gianni Barbacetto del Fatto, Lirio Abbate dell’Espresso, Alberto Vannucci dell’Università di Pisa, Don Andrea Bigalli, referente di Libera Toscana. Ore 21: Contest musicale Venti Liberi: musica per la legalità.

Fino al 28 giugno il Museo della Grafica presenta la mostra Pisa/NY on the street. Le sale di Palazzo Lanfranchi accoglieranno una trentina di fotografie in bianco e nero e a colori che ritraggono due città: Pisa e New York. E’ il risultato di un corso avanzato di fotografia, tenuto da un fotografo del National Geographic, il pisano Marco Carmassi.

A dire che è una roba per i bimbi non ci proviamo nemmeno: PisaBrickArt 2015, oggi e domani, espone costruzioni in mattoncini Lego e offre approfondimenti scientifici, didattici, artistici, tecnici e storici dei mattoncini più amati, al Palazzo dei Congressi.

Torna al Museo degli strumenti per il calcolo la Notte dei vecchi videogiochi a tema Commodore 64: dalle 14 alle 24 torneo con lo storico Ghosts ‘n’ Goblins.

Rievocazione storica di una battaglia vichinga alle 17 a Crespina, con :Fjording.Sønner.Hird:, gruppo di rievocazione storica.

Al Lumière Pisa Undeground Movement e MoveXperience presentano il live per il lancio del disco dei Rodedentro: apre la serata Soulshaker Project, chiude la serata MVZA, duo elettronico torinese. E: mercatino, presentazione del fumetto Crotus di Francesco Catelani, i corti di Fiera e Freddastereo…

 

Domenica 31

Al Cusground alle 15 appuntamento con il nuovo videoclip Cusground ufficiale che verrà girato sulle note del nuovo singolo di Daniele, alias Pezzone, creato per questa edizione 2k15. La coreografia sarà curata del breaker Fernando Coppola Il Pizzomane, e per l’occasione vorremmo organizzare una giornata con tutti voi a fare da comparse attorno al campo.

Un pomeriggio in versi e in musica per ricordare con le sue “Nordiche” Elena Salibra,  poetessa e docente  di letteratura italiana dell’Università di Pisa . A paritre dalle 17.30 alla chiesa di Sant’Anna, in via Carducci, su iniziativa dell’Associazione ex-Allievi della Scuola Superiore Sant’Anna, interventi di Stefano Carrai e Silvia Morotti. Intermezzi con il chitarrista Nicola Dardanis e con il violinista Emanuele Luzzati.

I Mondiali Rebeldi si avvicinano, come ogni cosa seria prima di affrontarli meglio fare un aperitivo: Teatro Lux e Mondiali Rebeldi si incontrano per accontentarvi. Dalle 18.30 una serata con un pò di musica, proiezioni e stretching vario in vista dei mondiali.

Al Teatro Rossi, alle 19.30 e ale 21.30, Selfie – spettacolo itinerante e site-specific: dopo cinque weekend intensivi, e svariate prove, esplorazioni e ricostruzioni, arriva a conclusione Selfie, il laboratorio portato avanti da Tanino De Rosa e Daniela Scarpari con le allieve e gli allievi del laboratorio teatrale permanente del Teatro Rossi Aperto.

Effetto culinaria, secondo speciale della serie Giallo Pisano ; dieci autori, dieci racconti: racconti gialli, con morti e resurrezioni e altre amenità, e buon cibo. Alla Trattoria il Barrino di Calci.

Al Caffè lettarario Volta Pagina appuntamento alle 21.30 con “Le onde” di Virginia Woolf: letture del Circolo Aleph, musiche di Samuele Calamassi e illustrazioni di Maria Coviello.

 

Lunedì 1 giugno

Si inaugura dalle 18.30 la nuova stagione alla spiaggetta di Arnovivo, in Lungarno Buozzi, sotto il Ponte della Vittoria.

 

Martedì 2

Alle 21.15, nella Chiesa di Santa Caterina, il Coro dell’Università di Pisa e la Tuscan Chamber Orchestra eseguiranno il Requiem in re minore di Wolfgang Amadeus Mozart, in memoria delle vittime di tutte le guerre. Il tradizionale appuntamento pubblico del Coro nel giugno pisano è infatti inserito, quest’anno, nella serie di eventi commemorativi per il centenario della prima guerra mondiale.

 

Download PDF

Scritto da:

Pubblicato il: 28 maggio 2015

Argomenti: Eventi

Visto da: 1041 persone

, , ,

Post relativi

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi paginaQ per email

Ciao!
Iscriviti alla newsletter di Pagina Q
Se lo farai ci aiuterai a far vivere l’informazione nella nostra città e riceverai la versione mail del quotidiano.
Naturalmente non cederemo a nessuno il tuo indirizzo e potrai sempre annullare la tua iscrizione con un semplice click sul link che troverai in ogni nostra mail.